Preparazioni magistrali

Laboratorio

La dicitura "Preparato Galenico" deriva dal nome di Galeno, un medico dell'antica Grecia che diffuse la pratica di comporre i rimedi medicamentosi miscelando varie sostanze di base.
Nel secolo scorso la maggior parte dei rimedi venduti venivano composti direttamente dal farmacista, conferendo così allo stesso la figura professionale di "preparatore tecnico" piuttosto che di "dispensatore di farmaci".
Era un'epoca in cui l'industria farmaceutica non era sviluppata come oggi.

La Galenica è un'arte che si continua a praticare ancora oggi e rappresenta motivo di orgoglio, nonchè uno dei fiori all'occhiello della nostra farmacia (il Dottor Preti Vittorio, titolare fondatore, era un esperto preparatore).

Preparazioni magistrali

Si divide in due gruppi principali:

  1. Preparati magistrali: sono i medicinali preparati in farmacia in base ad una prescrizione medica destinata ad un particolare paziente
  2. Preparati officinali: sono quei medicinali preparati in farmacia in base alle indicazioni di una Farmacopea dell' U.E. e destinate ad essere dispensate senza obbligo di ricetta medica.

Perchè il galenico oggi?

  1. Personalizzazione del dosaggio: il farmaco industriale è commercializzato solo in dosaggi prestabiliti; in casi particolari (anziani, bambini, peso corporeo, tolleranza individuale etc..) può essere necessario variare il dosaggio del principio attivo al fine di ottimizzare la terapia farmacologica.
  2. Farmaci orfani o non più reperibili: sono medicinali destinati alla cura di patologie rare o difficilmente reperibili poichè non più commercializzati dalle industrie farmaceutiche perchè economicamente svantaggiosi.
  3. Medicinali instabili: la preparazione estemporanea consente di produrre medicinali con principi attivi instabili difficilmente reperibili dalle industrie farmaceutiche, che vanno utilizzati subito dopo la preparazione.
  4. Possibilità di variare la forma farmaceutica e di migliorare, così, l'aderenza alla terapia (es. soggetti che hanno difficoltà nella deglutizione di capsule o compresse).
  5. Possibilità di variare gli eccipienti qualora nel medicinale industriale siano presenti sostanze che determinano allergie o intolleranze (es. glutine o lattosio).

Disponiamo di un ampio, moderno ed attrezzato laboratorio per la preparazione e l’allestimento di farmaci secondo le Norme di Buona Preparazione della Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana. Si effettuano preparazioni officinali, magistrali anche veterinarie, oltre ad allestire miscele di Fiori di Bach in Flower Power secondo le originali indicazioni del Dr Edward Bach.
Si porta avanti così una prestigiosa tradizione di famiglia e nel contempo un'arte che contraddistingue la nostra professione.
La nostra Farmacia è iscritta alla SIFAP, Società Italiana dei Farmacisti Preparatori ed il nostro personale specializzato partecipa regolarmente ai corsi di aggiornamento.

I prezzi delle preparazioni magistrali sono rigorosamente fissate dalla Tariffa Nazionale dei Medicinali che è un testo normativo emanato dal Ministero della Sanita'. Tale testo ed ogni altro chiarimento sul prezzo può essere richiesto al farmacista al momento della prenotazione al banco

sifap

In Evidenza

STIAMO LAVORANDO
PER TE

Presto saranno disponibili tantissimi eventi!

Presto online tantissime offerte!

STIAMO LAVORANDO PER TE